top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreBrewrise

Una nuova trappista da Bières de Chimay: Chimay 150, una birra eccezionale


Chimay, 28 aprile 2021 - A partire dal 1 giugno, tutti gli amanti della birra avranno l’opportunità di scoprire la nuova trappista di Chimay, la Chimay 150, una birra chiara e di carattere che si unisce all’assortimento permanente del birrificio.


L’eleganza e la finezza di una birra trappista d’eccezione

A prima vista, la Chimay 150 si presenta di colore oro pallido, ornata da una schiuma bianca e compatta. Questa birra chiara e forte (10% vol.) offre garantisce armonia ed equilibrio al palato. È fresca e fruttata, gustosa e potente. Al naso presenta sorprendenti aromi di menta, bergamotto, lime ed eucalipto. I suoi sapori delicati, con note di rosmarino e chiodi di garofano, si combinano meravigliosamente con sottili tocchi floreali, ravvivati da un pizzico di rinvigorente zenzero. Il suo corpo rotondo e morbido, il suo gusto leggermente affumicato e speziato, caratteristico delle birre di Chimay, lasciano il palato con un retrogusto meravigliosamente raffinato. Per produrla, il birrificio ha utilizzato due luppoli noti per la loro finezza: Saaz e Hallertau Mittelfrüh, e ha aggiunto una spezia segreta che gli conferisce un gusto davvero unico.


Perché 150?

Chimay 150 è il risultato dell'esperienza di generazioni di veri birrai, che si susseguono da 150 anni all’'interno del birrificio Chimay sotto il controllo della comunità monastica. Nel 2012, infatti, per celebrare i primi centocinquant’anni del leggendario birrificio, è stata prodotta per la prima volta la Chimay 150 in edizione limitata (solo 150.000 bottiglie). Fortemente richiesta dai pochi privilegiati che hanno avuto la possibilità di assaggiarla, Chimay ha deciso oggi di inserire definitivamente questa eccezionale birra nel proprio assortimento. Questa birra trappista, seguendo lo “stile Chimay” avrà il tappo e l’etichetta di colore verde, e andrà ad affiancarsi quindi alle famose Chimay Dorée, Chimay tappo rosso (Rouge), Chimay tappo bianco (Triple) e all’iconica Chimay tappo Blu (Grande Rèserve).


“Siamo davvero orgogliosi di dare il benvenuto a questa nuova birra trappista nel nostro assortimento permanente”, ha sottolineato Xavier Pirlot, Direttore Generale di Bières et Fromages de Chimay. “Si tratta di una birra eccezionale che rafforza lo spirito, la filosofia e i valori che da sempre caratterizzano Chimay. Questa birra è stata prodotta secondo la ricetta sviluppata nel 2012 e riunisce 150 anni di savoir-faire. Con questa grande novità, avremo la possibilità di continuare quella che è la nostra missione, come birrificio trappista e caseificio, ovvero contribuire allo sviluppo economico del nostro territorio e continuare a sostenere con sempre maggiore efficacia le opere di natura sociale che sono uno dei requisiti fondamentali e irrinunciabili dei birrifici trappisti".

Scheda Tecnica - Chimay 150
.pdf
Download PDF • 3.38MB

304 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page