top of page
Cerca

Helvetin Hyvä Mutta Aika Perkeleen Tumma Black Metal Ale



"Brewed with Attitude con The Flying Dutchman Brewing Company!"

alc. 6,66 % 80 EBU Colore: scuro

Una birra scura, nero inchiostro, con un nome finlandese molto cool, che rispecchia i bui mesi invernali in Scandinavia.


Il nome racchiude un gioco di combinazioni tra l'Heavy Metal e il Black Metal, due stili musicali molto famosi in Finlandia che rimandano al clima aspro locale. "Helvitin Hyvä", invece, anche se suona molto diabolico e infernale, è un'espressione molto usata in Finlandia che significa "dannatamente buono”!


Questa Black Metal Ale si avvicina ad una Imperial Black IPA. Caratterizzata da una spiccata amarezza e un gusto complesso, davvero impressionante, grazie all’uso di sei diversi luppoli.

Liquirizia, spezie, uva sultanina, profumi di bosco e frutta sono alcune delle note che si possono riconoscere già al primo sorso. Sul finale un accenno di caffè e cioccolato. Nonostante tutte queste sensazioni “scure” è una birra dannatamente fresca e dissetante.


Il giusto mix tra Olanda, Finlandia e Belgio che rispecchia appieno lo spirito NoMad del suo ideatore.


Cos'è esattamente una Black Metal Ale?

La scelta di chiamare creativamente questa birra una Black Metal Ale è un gioco tra lo stile musicale Black Metal e lo stile di birra Black IPA.

Si tratta di una birra che va nella direzione di una Imperial Black IPA. La percentuale di alcol però è un po' più bassa rispetto allo stile Imperial, ma la quantità di luppolo è altrettanto alta.


Questa Black Metal si discosta dal gusto amaro della Black IPA, è più fresca da bere, nonostante il suo colore scuro. Non ha il gusto di una porter o di una stout, che risulterebbero molto più intense con spiccate note di caffè e cioccolato.

60 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page