top of page

20 anni di Brugse Zot: la birra che ha conquistato Bruges e il mondo

Brugse Zot

Il 25 giugno 2025 si sono celebrati 20 anni di Brugse Zot, la birra simbolo di Bruges, nata nel cuore della città, diventata un successo internazionale.

La storia di De Halve Maan, birreria storica attiva da oltre 500 anni, è fatta di tradizione e innovazione. Dopo un periodo difficile negli anni ’80, nel 2005, grazie a Xavier Vanneste, la produzione è ripartita con il lancio di Brugse Zot, una birra bionda dal carattere deciso, che è stata fin da subito un vero successo.


Una storia di tradizione e rinascita


La produzione di birra nel sito di De Halve Maan affonda le radici in una storia lunga oltre cinque secoli. Dal 1856, la famiglia Maes guida la birreria, portando avanti una tradizione di qualità e innovazione che si è tramandata per ben sei generazioni. Non è un caso che tra le birre più celebri di De Halve Maan ci sia la leggendaria Straffe Hendrik, simbolo di questa lunga eredità.


Gli anni ’80 però sono stati difficili, con la quasi totale sospensione della produzione in città dopo la vendita del marchio Straffe Hendrik. Solo nel 2005, grazie alla visione di Xavier Vanneste e a importanti investimenti, De Halve Maan è rinata, diventando l’ultima birreria attiva nel centro storico di Bruges dove un tempo erano presenti oltre 30 birrifici.


Brugse Zot: la birra della città


In pochi anni Brugse Zot ha conquistato premi internazionali e si è affermata come ambasciatrice della cultura brassicola di Bruges. Oltre alla versione originale, nel 2006 è arrivata la Brugse Zot Dubbel, più scura e corposa.


Innovazione e sostenibilità sono al centro della filosofia di De Halve Maan, che nel 2016 ha inaugurato il famoso birrodotto sotterraneo per trasportare la birra nel rispetto dell’ambiente. La birreria investe continuamente in tecnologie green e nella qualità, confermandosi un modello di eccellenza.


Vent’anni dopo, Brugse Zot è molto più di una birra: è un simbolo di passione, tradizione e futuro, radicato a Bruges e amato in tutto il mondo.Brugse Zot non è solo una birra: è la storia di una città, di una famiglia e di un sogno che ha saputo trasformarsi in realtà, portando la tradizione brassicola di Bruges sulla scena internazionale con qualità, carattere e tanta passione.

 
 
 

Commenti


bottom of page