logo-omer-white.png
 
sve_1548-001.jpg

Nel 1892, più di 125 anni fa, nelle fiandre occidentali nasce questa family

brewery. Tante le birre che hanno fatto successo in questi anni, tutte

accomunate dalla stessa filosofia:

 

«Produrre birra è una questione di tempo, riposo, di maturazione .. La natura prende tutto il tempo di cui ha bisogno per darci i migliori ingredienti di qualità: malto d'orzo, luppolo, grano e acqua.

Con dedizione, pazienza e abilità, il nostro mastro birraio prende questi ingredienti e li trasforma in birra con un processo di fermentazione unico.

Fare birra è sempre una questione di combinare metodi moderni con

antiche tradizioni.

 

Produrre birra squisita è, e sarà sempre, una questione di tempo e pazienza. Non sorprende, quindi, che la buona birra abbia sempre un gusto così unico; unico come il tempo e la cura che abbiamo dato alle nostre birre.»

Remi Vander Ghinste nel 1892 acquista una casa con annessi edifici a Bellegem per il figlio 23enne Omer  Vander Ghinste. È qui che iniziano a produrre le prime botti di "Ouden Tripel", l'attuale

«Vanderghinste Roodbruin» e a distribuirle con cavallo e carrozza nei dintorni.

 

Sucessivamente Omer inziiò a promuovere ha promosso le sue birre mettendo delle vetrate colorate con la scritta "Bieren Omer Vander  Ghinste" nei vari pub della zona. Nel 1898 Omer Vander Ghinste, fondatore del birrificio conobbe la sua futura sposa, Marguerite Vandamme che era la nipote del proprietario della Brasserie LeFort a Kortrijk, al cui produzione negli anni venne poi inglobata a Bellegem.

 

Durante la prima guerra mondiale Omer Vander Ghinste fuggì a Parigi e qui visse a Rue Des Jacobins, dove si trovava il famoso monastero domenicano "Hospice Saint-Jacques«, che ispirò la creazione della  'Cuvée Des Jacobins’.

 

Il birrificio Omer Vander Ghinste, dopo 5 generazioni è tutt’oggi a conduzione familiare e produce birre di qualità secondo ricette autentiche, in modo tradizionale ma con l'applicazione delle tecniche più moderne.

 

OMER TRADITIONAL BLONDE

Una Strong Ale dagli ingredienti accuratamente selezionati, come l’eccellente malto d’orzo della Loira, acqua purissima e tre varietà di luppolo aromatico provenienti da Germania, Slovenia e Repubblica Ceca.

grado alcolico:

stile:

fermentazione:

colore:

corpo:

schiuma:

8 %

belgian strong gold ale

alta

dorato

deciso

cremosa

packshot.png
 

LE FORT

Una birra complessa con un gusto assolutamente unico ed un tocco dolce e fruttato: un perfetto equilibrio con il leggero aroma di cioccolato e caramello.

grado alcolico:

stile:

fermentazione:

colore:

corpo:

schiuma:

9 %

belgian strong dark ale

alta

ambrato scuro

pieno

compatta

TRIPEL LE FORT

triple le_fort.jpg

grado alcolico:

stile:

fermentazione:

colore:

corpo:

schiuma:

8,8 %

tripel

alta

dorato

sostenuto

fine

Una birra con aromi di vaniglia e chiodi di garofano e un gusto
fruttato di banana e mela rossa. Con le sue piacevoli note agrumate e floreali, è una birra equilibrata e complessa, dal corpo sostenuto.

 
 

ROOD BRUIN

 

vanderghinste%20roodbruin_cleaned_packsh

5,5 %

oud bruin

mista

ambrato scuro

medio-leggero

compatta

grado alcolico:

stile:

fermentazione:

colore:

corpo:

schiuma:

Una fermentazione mista (65% alta e 35% spontanea) caratterizzata da una acidità ben equilibrata e poco evidente. Un retrogusto leggermente amaro con un sentore finale di dolcezza.

CUVÉE DES JACOBINS

 

5,5 %

flanders red ale

mista

rubino

medio

poco persistente

grado alcolico:

stile:

fermentazione:

colore:

corpo:

schiuma:

Una birra invecchiata in botti di rovere per almeno 18 mesi. Dal carattere robusto e sofisticato, con un corpo pieno e sentori di vaniglia, ciliegia e cacao. Una birra complessa, ma equilibrata.

cuvee%20des%20jacobins_cleaned_packshot_