National IPA Day!



Il primo giovedì di agosto, ogni anno, si celebra il Nation IPA Day!

Uno stile che risale alla fine del XVIII secolo quando c’era la necessità di trovare una birra per gli inglesi che si trovavano nelle colonie asiatiche. La maggior parte delle birre non si conservava bene nel lungo viaggio in mare, così la scelta ricadde su una birra chiara, più alcolica e più luppolata.

Il nome India Pale Ale viene utilizzato sin dalla seconda metà dell’ottocento, ma è negli ultimi decenni che la sperimentazione, negli USA come nel resto del mondo, ha portato alla nascita di molti stili che fanno riferimento alle IPA originarie, ma se ne discostano per alcune caratteristiche: dalle double IPA, più alcoliche e luppolate, alle session IPA, più scorrevoli e leggere; dalle black IPA, prodotte con malti scuri, alle white IPA, prodotte con frumento oltre che con malto d’orzo; fino ad arrivare alle New England IPA, più torbide e decisamente meno amare.

Naturalmente, il modo migliore per festeggiare questo stile è godersi una India Pale Ale, scegliendo tra le nostre proposte, fare una foto e pubblicarla usando #NationalIPADay #brewrisesrl #matterofstyle!

37 visualizzazioni