Brewrise in cucina
La tartàre è un piatto di carne cruda ed esistono tanti modi per prepararla in maniera originale e con ingredienti insoliti. Noi la proponiamo con un tocco sfizioso che esalti l’aroma speziato e agrumato di una vera Witbier belga.
TARTÁRE DI MANZO
CON RIDUZIONE DI BLANCHE DE BRUGES E PISTACCHI
INGREDIENTI:
-
400 gr di codone di manzo
-
1 bottiglia da 33cl di Blanche de Bruges
-
1 cucchiaino di senape rustica
-
1 arancia bio
-
1 scalogno
-
Sale Maldon affumicato q.b.
-
Olio EVO q.b.
-
2 cucchiaini di miele
PREPARAZIONE
Per la salsa
Il giorno prima preparare la riduzione di Blanche de Bruges.
Versare la birra e il miele in un pentolino, portare ad ebollizione e continuare a ridurre a fuoco lentissimo. La riduzione sarà pronta quando si otterrà una consistenza viscosa. Spegnere il fuoco e mettere in frigorifero a riposare per alcune ore.
​
Per la carne
Pulire il codone di manzo togliendo le parti grasse e nervose. Battere a coltello la carne (potete eventualmente farla macinare dal vostro macellaio di fiducia). In un mortaio sminuzzate grossolanamente i pistacchi. Tritare a coltello lo scalogno. In una ciotola condire la carne con la senape, l’olio EVO, il sale Maldon, la granella di pistacchi, lo scalogno, qualche goccia di succo d’arancia e la riduzione di Blanche de Bruges (iniziate aggiungendo un paio di cucchiaini e assaggiate, eventualmente aumentare la dose della riduzione a vostro piacere). Mescolare bene il tutto, in modo che la carne si amalgami ai condimenti.
Tocchi finali
La tartàre è pronta; una volta impiattata guarnire con alcune zeste di arancia e qualche fiocco di sale Maldon. Accompagnare, alla Belga, con delle patate fritte.