Brewrise in cucina

Le note di liquerizia e cioccolato della Stout di O’Hara’s

si mescolano con il gusto unico e inconfondibile dello Zafferano.  

RISOTTO CON ZAFFERANO, MENTA, YOGURT GRECO

E RIDUZIONE DI LEANN FOLLÁIN

Ingredienti per 4 persone:

320 gr. Riso Vialone Nano 

1 Leann Folláin O’Hara’s 33cl

1 Scalogno

Olio EVO q.b.

2 Bustine di zafferano

1 Mazzetto di menta fresca

Brodo di verdura q.b.

Yogurt Greco

1 Cucchiaino di miele

2 Noci di burro

3 Cucchiai di parmigiano grattugiato

Per prima cosa preparare la riduzione di Leann Folláin. Si consiglia di prepararla il giorno prima in quanto deve riposare in frigorifero per alcune ore. Il procedimento è molto semplice: mettere in un pentolino mezza bottiglia di Leann Folláin, aggiungere un cucchiaino di miele e scaldare a fuoco lento. Aspettare che la birra si riduca e assuma una consistenza viscosa, quasi come fosse uno sciroppo. Quando avrà raggiunto la consistenza desiderata mettere in frigorifero e lasciare riposare fino al momento dell’utilizzo.

Per il risotto, iniziare mettendo il mazzetto di menta in infusione nel brodo di verdura. In una casseruola soffriggere per qualche minuto lo scalogno sminuzzato con dell’olio EVO.

Aggiungere quindi il riso e tostare fino a quando diventerà traslucido. Sfumare con la restante Leann Folláin. Una volta che la birra sarà evaporata continuare la preparazione aggiungendo a poco a poco il brodo.

A metà cottura aggiungere lo zafferano precedentemente stemperato in una tazzina di brodo.

Una volta che il riso sarà giunto al punto di cottura desiderato spegnere il fuoco ed eseguire la mantecata, aggiungendo il burro e il Parmigiano e mescolando velocemente. 

Impiattare il risotto e guarnire con lo yogurt, le gocce di riduzione di Leann Folláin e una fogliolina di menta.

Consiglio: Fare attenzione alla quantità utilizzata di riduzione, che sarà un concentrato di sapori, dove prevale la liquirizia. Basteranno quindi solo poche gocce per insaporire il vostro risotto.